NotizieSalute PubblicaSCOPH

Il COVID-19 raccontato ai bambini

La situazione di emergenza che stiamo vivendo ha portato ad una ingente diffusione di informazioni che non sempre si riesce a gestire. Tra i vari obiettivi che si è posto il SISM in queste settimane vi è quello di aiutare la popolazione a capire quali siano le fonti più attendibili.

Ma cosa possiamo fare per i più piccoli?  Il nostro Ospedale dei Pupazzi non può essere realizzato a causa delle misure di distanziamento sociale, così  abbiamo creato questo breve video per poter comunque raggiungere tutti i bambini e i loro pupazzi.

Ma cos’è l’Ospedale dei Pupazzi?

L’Ospedale dei Pupazzi è un progetto creato dagli studenti di medicina del SISM, nato per decondizionare i bambini dalle paure e dalle ansie sviluppate verso medici, personale sanitario e ambiente ospedaliero. Il tutto avviene attraverso la cura da parte degli studenti ( i pupazzologi) di un pupazzo in un ospedale a misura di bambino, dando così la possibilità al bambino stesso di sperimentare, in seconda persona, l’esperienza della visita medica e di familiarizzare con le procedure e le attività tipiche dell’ambiente sanitario.
Il percorso inizia con la stesura della cartella clinica del pupazzo da parte del pupazzologo, prosegue nei vari reparti in base al problema del pupazzo stesso e termina in farmacia. In ogni fase ed in ogni momento il bambino accompagna il simpatico paziente.

Dove svolgiamo il progetto?

Lo realizziamo nelle scuole dell’infanzia e primarie, nelle piazze e nei centri commerciali.
Durante l’ultimo anno abbiamo collaborato con due I.C. di Catania ( il San Domenico Savio e l’ Amerigo
Vespucci
), con due I.C. di Gravina ( il Tomasi di Lampedusa e Giovanni Paolo II) e
con il centro commerciale le Zagare. L’Ospedale dei Pupazzi è stato allestito anche in occasione di “La Salute scende in Piazza – 2019” , evento di promozione della salute nelle piazze italiane organizzato del SISM, durante il Lungomare Fest di maggio 2019 a Catania.

Per info:

Miryam Foti | Responsabile Locale Progetto ODP 2019/2020
ospedaledeipupazzi@catania.sism.org
Manuel Scrofani | Incaricato Locale 2019/2020
incaricato@catania.sism.org
Olga Rapisarda | Local Public Health Officer 2019/2020
lpo@catania.sism.org

Seguici nelle nostre pagine social Facebook ed Instagram: SISM Catania e @sismcatania