ADE: Salute mentale e stigma


La salute, definita nella Costituzione dell’OMS, come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”, viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone.
Sono circa 450 milioni le persone che in tutto il mondo soffrono di disturbi neurologici, mentali e comportamentali. Persone che sono spesso soggette a isolamento sociale, bassa qualità della vita e alta mortalità.
I disturbi mentali, costituiscono un importante problema di sanità pubblica. Si presentano infatti in tutte le classi d’età, sono associati a difficoltà nelle attività quotidiane, nel lavoro, nei rapporti interpersonali e familiari, e sono all’origine di elevati costi sociali ed economici per le persone colpite e per le loro famiglie. La crescente consapevolezza dell’aumento dell’incidenza e della sofferenza che circonda i disturbi mentali ha reso necessarie azioni di prevenzione oltre che di cura di queste patologie.
Il SISM (Segretariato italiano studenti medicina), ha pensato di creare un evento riguardante quest’importante nonché attualissima tematica.
L’ADE si svolgerà giorno 25 /05/2015 dalle ore 15.00 alle 19.00 nell’Aula Magna del plesso 13, Policlinico Universitario, ed è aperta a tutti gli studenti della facoltà di Medicina dal primo al sesto anno.
Per Info e prenotazioni contattate:
Lpo@catania.sism.org.
Specificando nome, cognome, numero di matricola e anno di corso.
Non è necessaria l’iscrizione al SISM.